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La Radura, filosofia con i bambini.

Filosofia

Uno spazio dedicato al pensiero e alle idee. P4C: filosofia con i bambini!
Seguendo le tracce del movimento educativo della philosphy for children (P4C - filosofia con i bambini), che da oltre 40 anni porta la filosofia come pratica attiva nelle scuole di ogni ordine e grado, all'interno di Tramedistoria nasce La Radura, uno spazio tutto dedicato al pensiero, da ricreare ovunque lo si voglia.
L'esperto guiderà i partecipanti, nel modo più appropriato a seconda dell'età, lungo percorsi di esplorazione, costruzione e trasformazione delle idee, attraverso la pratica dialogica di gruppo, curata ed incentivata attraverso specifiche modalità.

Lo scopo che questo tipo di attività si propone di conseguire è di ampio respiro e di lunga durata: far sì che ciascun individuo acquisisca, a partire dalla più tenera età, strumenti utili a ragionare in modo consapevole e critico; saper usare i suddetti strumenti in qualsiasi campo dell'esperienza; non da ultimo apprendere le competenze per fare tutto questo attraverso il confronto ed il dialogo con gli altri, consapevoli che solo la condivisione dei saperi li accresce e li vivifica fino a trasformare concretamente la realtà.

Più concretamente: ogni incontro verrà introdotto dall'esperto attraverso un materiale stimolo, allo scopo di concentrare l'attenzione del gruppo su una specifica tematica. Così come la filosofia riguarda ogni aspetto della vita di ciascuno di noi, anche in classe si potranno trattare gli argomenti più svariati, assecondando quelle che possono essere le esigenze più sentite dagli insegnanti oppure lasciando all'esperto e ai bambini/ragazzi più libertà in merito. Il materiale stimolo avrà l'importante funzione di far emergere un'abilità fondamentale per il pensiero critico e filosofico: la capacità di fare (e farsi) domande. Dalle domande, poi, si procederà verso la fase della discussione filosofica vera e propria, attraverso un dialogo guidato e stimolato (ove necessario) dall'esperto, che userà tecniche specifiche e diverse a seconda delle caratteristiche del gruppo. Il dialogo filosofico sarà un importante terreno di crescita, di consapevolezza e di inclusione dove ciascuno metterà in gioco se stesso, il proprio pensiero, le abilità nell'esporlo, ma anche quelle di comprensione dell'altro, di aiuto e di solidarietà. Ci si allenerà inoltre a gestire la dimensione conflittuale, attraverso la discussione e l'uso di argomentazioni.

A conclusione un momento di autovalutazione sarà prezioso nell'acquisire maggior consapevolezza dei propri processi interiori, delle dinamiche relazionali e di quanto messo in gioco nella sessione.

Sebbene il nome possa trarre in inganno (children=bambino, infanzia), questo tipo di pratica filosofica si adatta bene a tutte le età, con diverse e specifiche modalità, perché nella vita non si smette mai di imparare e di conoscere-conoscersi!