Loading...
Skip to Content

Esperienze di vita quotidiana.

Living History

Giornate dimostrative di vita preistorica: Paleolitico Superiore (epigravettiano), Mesolitico e Neolitico.
Grazie alle conoscenze acquisite nel campo dell'archeologia sperimentale e dell'archeologia imitativa ed affinato quindi le tecniche di “artigianato” antico, proponiamo giornate dimostrative di vita quotidiana paleolitica (Epigravettiano), vita quotidiana mesolitica o vita quotidiana neolitica su richiesta, presso musei, parchi archeologici, per documentari e/o servizi televisivi in ambienti specifici o nelle nostre "sedi": il Villaggio Preistorico Parco Valle del Menago (Bovolone) o tra le splendide Dolomiti dove si trova il Museo Vittorino Cazzetta (Selva di Cadore).
Si tratta di un vero e proprio salto indietro nel tempo grazie a rievocazioni preistoriche  (living history) che, per quanto ci riguarda, coprono un arco temporale molto vasto: dai 14000 anni fa dei cacciatori-raccoglitori ai 6000 anni fa dei primi allevatori ed agricoltori.
Le tecniche di lavorazione antiche che presentiamo sono coerenti ai periodi affrontati e la catena operativa (i gesti per realizzare un oggetto) non solo è di alta qualità ma garantisce la coerenza scientifica dei dati archeologici. In generale è possibile quindi osservare attività della vita quotidiana legate alla scheggiatura della selce, lavorazione dell'osso/palco, lavorazione dell'argilla e successiva cottura dei manufatti, intreccio di fibre vegetali, filatura di fibre vegetali e animali, tessitura, levigatura della pietra, utilizzo dei colori (ocre), tecniche di accensione del fuoco (frizione, archetto e pietre focaie), strumenti musicali preistorici, cucina preistorica e così via.
Gli abiti che indossiamo sono realizzati interamente a mano e da noi: per i periodi più vicini a noi (Neolitico) si basano su dati archeologici, per i periodi più lontani (Paleolitico Superiore e Mesolitico) si basano su indicazioni indirette da reperti archeologici, da pitture o incisioni rupestri e, pur con le dovute cautele, da confronti etnografici con comunità di cacciatori-raccoglitori.
L'immersione che può avere un visitatore/partecipante agli eventi non ha paragoni: ciò che vedrà sono rappresentazioni verosimili di attività quotidiane di quei lontani periodi. Stessa cosa riguarda i documentari di vita quotidiana preistorica che aggiungono valore e vanno ad integrare le visite nei musei archeologici o le spiegazioni in trasmissioni televisive.
Insomma, qualsiasi sia il vostro interesse, una o più giornate di rievocazione preistorica (living history preistorica) rappresentano un elemento che sa stupire e coinvolgere!

DI SEGUITO ALCUNE FOTO... DAI UN'OCCHIATA!