Archeologia sperimentale e imitativa
Archeologia sperimentale e imitativa
I numerosi anni di esperienza nella ricerca, nell'archeologia sperimentale e nelle dimostrazioni di ”artigianato antico” ci consentono di proporci per musei, enti, appassionati, associazioni nella riproduzione filologica e coerente di reperti preistorici, protostorici e di epoca romana (terracotta, selce, pietra levigata, osso, palco, rame, bronzo, legno, intrecci vari, tessuti, manufatti vari, capanne, strumenti musicali, forni e fornaci etc.) e in dimostrazioni e conferenze legate a questi ambiti.
Numerosi sono i musei che ci hanno richiesto riproduzioni e/o ricostruzioni di reperti archeologici (dal Paleolitico superiore all'Età moderna) al fine di implementare il valore delle collezioni museali con oggetti che si possono toccare, vedere, annusare etc. e per finalità didattiche/divulgative.
Abbiamo partecipato a numerosi "living history" ossia rievocazioni del Paleolitico Superiore, rievocazioni del Mesolitico e rievocazioni del Neolitico indossando abiti a tema - realizzati interamente da noi - e impegnandoci in dimostrazioni filologiche di quei lavori antichi. Con l'archeologia sperimentale, che è ricerca, abbiamo ricostruito la catena operativa, i gesti e le fasi per ottenere un determinato oggetto che vengono poi condivise e divulgate per mezzo di dimostrazioni decisamente suggestive e coinvolgenti (archeologia imitativa).
Ci proponiamo e veniamo contattati per conferenze archeologiche (Preistoria, Età del Rame, Età del Bronzo, Età del Ferro, epoca romana, epoca medievale) e conferenze etnografiche: in tutti gli ambiti, nella maggior parte dei casi, alla spiegazione segue sempre una dimostrazione pratica di alto livello.
Organizziamo, siamo richiesti e proponiamo giornate di formazione per professionisti, appassionati etc.. Le tematiche, sempre di ambito preistorico e protostorico, vanno dalla scheggiatura della selce alla lavorazione della pietra levigata, dalla modellazione dell'argilla sino alla cottura dei manufatti (a cielo aperto, cottura in fossa o cottura in fornace) alla fusione dei metalli, dall'intreccio di fibre vegetali alla filatura e tessitura di fibre naturali (animali e vegetali), dalle tecniche di accensione del fuoco alla costruzione di archi e frecce e così via. Una gamma molto vasta di attività, frutto di decenni di sperimentazione e pratica, per le quali garantiamo alta qualità ed una "calibrazione" adeguata in base alla preparazione dei partecipanti.
Siamo inoltre stati coinvolti in numerosi documentari archeologici - per la TV (RaiStoria), per musei, per dvd divulgativi e così via - in cui possiamo partecipare sia in abiti preistorici, sia in qualità di esperti per dimostrazioni degli ambiti già descritti in precedenza.
DI SEGUITO ALCUNE FOTO... DAI UN'OCCHIATA!